Silent Hill Pyramid

Storia

« Older   Newer »
  Share  
FoX-3nK0
view post Posted on 17/6/2011, 19:24




Silent Hill: Shattered Memories cala nuovamente il giocatore nei panni di Harry Mason, ossia lo stesso protagonista del capitolo originale alla ricerca della figlia Cheryl, scomparsa dopo un incidente d’auto sulle strade innevate di Silent Hill. L’incipit iniziale rimane infatti invariato dal primo episodio, ma al tempo stesso tutta la narrazione offre dinamiche inedite e differenti rispetto agli avvenimenti vissuti nella cara vecchia Silent Hill che tutti gli appassionati della serie avranno avuto l’onore di conoscere nel lontano 1999 su PSOne.

I ragazzi di Climax Studios hanno inoltre “alterato” la trama diversificando l’esperienza di gioco mediante un particolare sistema di personalizzazione psicologico. Il giocatore è infatti portato durante lo svolgimento del gioco a completare alcuni semplici test che comprendono domande personali. Tra un incubo e l’altro si viene riportati infatti all’interno dell’ufficio del Dr. Kaufmann, il quale, grazie ai diversi test, ricostruisce man mano il profilo psicologico del giocatore. Tali informazioni verranno poi utilizzate dal gioco contro il giocatore, modificando atmosfere, avvenimenti e personaggi in base alle proprie paure e insicurezze per rendere ancora più personale e immersivo il ritorno a Silent Hill. Come citato dalla schermata iniziale, “Silent Hill: Shattered Memories gioca con il giocatore quanto il giocatore gioca con esso” e questo rende ancora più chiaro il significato di survival horror psicologico.

n particolare, Silent Hill: Shattered Memories si divide in sessioni di pura esplorazione e livelli, letteralmente, da “incubo”. Nel primo caso Harry Mason fa uso di diversi gadget: l’oggetto più importante è sicuramente la torcia, utilizzabile mediante il sistema di puntamento WiiMote per illuminare le buie ambientazioni della silente cittadina alla ricerca di indizi utili al ritrovamento della figlia; un altro accessorio decisamente indispensabile è il telefono cellulare di ultima generazione che permette al protagonista di sfruttare, tramite il menù interno, il sistema GPS per orientarsi nella mappa di gioco, la fotocamera per immortalare i fantasmi disseminati per Silent Hill e la funzione telefono per chiamare i vari numeri telefonici ritrovati in giro per la città. Una vera “chicca” è l’emulazione audio del cellulare tramite l’altoparlante del controller per rispondere alle chiamate e ascoltare i messaggi. Le sessioni esplorative sono quindi supportate da un ottimo utilizzo delle funzionalità di Wii, ma le uniche note di demerito vanno sicuramente additate alla troppa semplicità degli enigmi e alla mancanza quasi totale di momenti di suspense.image

 
Top
0 replies since 17/6/2011, 19:24   33 views
  Share